La cultura del dialogo e dell’ascolto unite al rispetto dell’altro e dello Stato di diritto non sembrano oggi prevalere nei rapporti internazionali e fra gruppi di persone. L’invasione dell’Ucraina, iniziata nel febbraio di tre anni fa, il conflitto israelo-palestinese, mai risolto, e le numerose guerre tutt’ora in corso indicano un predominio della guerra sul dialogo e dell’uso della forza sul rispetto del diritto internazionale con tutti i drammi e le sofferenze umani che questo comporta. Come favorire il dialogo? Il dialogo può evitare di arrivare ad un conflitto aperto? Può contribuire a concluderlo?
Il tema di questa edizione, sarà affrontato durante alcune serate aperte al pubblico e nelle attività previste per gli studenti e per i docenti.

Scarica il programma del Festival in formato pdf.

serate pubbliche

20.02.2025 – Testimonianze dal fronte con Luca Steinmann e Aldo Sofia

  • Orario: 18:30
  • Luogo: Biblioteca cantonale Bellinzona
  • Scarica il volantino della serata in formato pdf
  • Scarica la bibliografia preparata dalla Biblioteca cantonale

Lorenzo Cremonesi, già inviato del Corriere della Sera, presente in video-conferenza, e Luca Steinmann, reporter di guerra in Ucraina e autore di una nuova pubblicazione sul tema, presentano la loro esperienza dal fronte con aggiornamenti sulla situazione attuale. La serata è aperta al pubblico e sarà moderata da Aldo Sofia, già giornalista RSI.

15.03.2025 – Proiezione del film Why war di Amos Gitai

In collaborazione con il Circolo del cinema di Bellinzona, entrata a pagamento

28.04.2025 – Le condizioni economiche per la pace con Stefano Lucarelli e Sergio Rossi

  • Orario: 18:30
  • Luogo: Auditorium Scuola cantonale di commerio, Bellinzona
  • La serata sarà moderata da Daniel Ritzer, direttore de La Regione
  • Scarica il volantino della serata in formato pdf
  • Scarica la bibliografia Dialogo in tempi di guerra

In collaborazione con:

  • Associazione Ex-Studenti della SCC
  • Biblioteca cantonale di Bellinzona
  • La Regione

INCONTRI CON gli studenti

13.02.2025 – Le classi del quarto anno incontrano Anna Prouse

  • Orario: 15:30
  • Luogo: Auditorium Scuola cantonale di commerio, Bellinzona
  • Scarica il volantino dell’incontro in formato pdf

Anna Prouse, giornalista, scrittrice e diplomatica, parlerà della sua esperienza di vita, dall’Iraq alla Somalia, dalla Siria alla Libia al Mozambico. Ci racconterà come si possono superare le barriere tra mondi agli antipodi, e di ciò che significa essere donna in culture ultra-conservatrici, nonché un civile in contesti di guerra dove creatività nel trovare nuovi approcci per risolvere conflitti e ridare speranza alla gente è di vitale importanza. Così come seguire le proprie passioni.

20.03.2025 – Giornata per le classi del terzo anno con ospiti e attività

Dopo la visione del film di A. Kofmel, “Chris the Swiss”, oltre ad interagire con la regista, saranno ospiti Flavio Del Ponte, già medico di guerra, e la giornalista RSI Anna Bernasconi per una discussione attorno al tema del Festival. Inoltre, si svolgeranno due dibattiti fra studenti della SCC riguardanti l’aumento della spesa per la difesa nazionale a scapito dell’aiuto internazionale da parte della Confederazione Svizzera.

Formazione continua

29.04.2025 – Giornata di formazione continua per i docenti

  • Orario: 08:00
  • Luogo: Aula multiuso, Blocco E, Scuola cantonale di commercio, Bellinzona

In collaborazione con il Gruppo cantonale di Economia e diritto (SMS)

Obiettivi

ll corso di formazione, per docenti delle Scuole medie superiori, affronta il tema della guerra alla luce della situazione internazionale, in particolare in Ucraina e in Medio Oriente. Una prima parte affronterà le origini economiche dei conflitti e le condizioni economiche per la pace, mentre la seconda parte svilupperà singoli aspetti inerenti al diritto internazionale. L’intento è di perfezionare o fornire ai docenti alcuni strumenti, concetti teorici e riferimenti pratici per affrontare con gli studenti questi argomenti di stretta attualità. La recente decisione degli Stati Uniti di introdurre dazi commerciali sarà a sua volta oggetto di considerazioni.

Programma

Nella prima parte, interverrà Prof. Stefano Lucarelli, dell’Università degli Studi di Bergamo, che ha studiato i conflitti dalla prospettiva delle loro origini economiche e che identifica nella dinamica del capitalismo alcune tendenze favorevoli al loro scoppio. Dopo una sua presentazione, dialogherà con Prof. Sergio Rossi alla luce dell’evoluzione recente sul piano internazionale.

Nella seconda parte, l’intervento della Prof.ssa Martina Caroni verterà su alcuni temi del diritto internazionale.

Relatori

Stefano Lucarelli è Prof. ordinario di Politica Economica presso il Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università degli Studi di Bergamo. Ha conseguito il Dottorato in economia politica presso l’Università Politecnica delle Marche con una tesi sui cicli politici e il finanziamento della sanità pubblica. Successivamente ha insegnato all’Università Bocconi e in altre Università in Italia. Ha svolto attività di ricerche all’estero e conta numerose pubblicazioni. Il suo approccio teorico ed empirico è influenzato considerevolmente dagli economisti classici, dall’opera di J.M. Keynes, da quella di J.A. Schumpeter e dalla scuola della regolazione francese.

Martina Caroni, Prof.ssa ordinaria all’Università di Lucerna è autrice di più pubblicazioni sul diritto migratorio, in particolare “Privat- und Familienleben zwischen Menschenrecht und Migration – Eine Untersuchung zu Bedeutung, Rechtsprechung und Möglichkeiten von Art. 8 EMRK im Ausländerrecht” (Berlino, 1999). Ha al suo attivo più articoli sullo statuto dei rifugiati e sul diritto d’asilo.

Sergio Rossi, Prof. ordinario all’Università di Friburgo, è autore, con L.-P. Rochon, di “Elgar Encyclopedia of Post-Keynesian Economics” (Edwar Elgar, 2023) e ha al suo attivo più articoli scientifici su temi macroeconomici e monetari. Inoltre, ha sottoscritto l’appello “Le condizioni economiche per la pace” promosso da E. Brancaccio e R. Skidelsky.

Materiali

Film di guerra e di pace
Immagini e fumetti
Playlist
Suggerimenti social
Materiali di approfondimento
  • Global Peace Index, Institute for Economics & Peace, Rapporto annuale
  • Libano: la guerra degli altri, Dietro le mappe, Arte TV, 18.5.2024, video di 13’
  • La notte di Israele. Tra guerra all’Iran e guerra civile, Mappa Mundi, Limes, 24.10.2024, video di 29’
  • Ucraina – 2 anni di guerra, Dossier tematico, Arte TV, 2024, vari video
  • La Svizzera in guerra, RSI, La storia infinita, 28.10.2024, video di 61’
  • Lo Specchio, con Flavio Del Ponte, RSI, video, 26.1.2025, 32′
  • Bibliografia preparata dalla Biblioteca cantonale
Rassegna stampa

Gruppo di lavoro

L’edizione 2025 è stata organizzata dalla Commissione di Istituto di Scienze Umane, composta da:

– Egle Brändli, docente di storia
– Oscar Dell’oro, docente di geografia
– Isabella Laghi-Siccardi, docente di diritto
– Pietro Nosetti, docente di economia politica

Con il supporto della Direzione e del Gruppo di materia di Economia politica e con il contributo di:

– Barbara Bassi, docente di diritto
– Manuela Moretti, docente di italiano

contenuti multimediali

Torna in alto