edizione 2024

Il recente fenomeno delle grandi dimissioni, una forte reazione alle situazioni negative vissute nel mondo lavorativo, rivela l’emergere di aspirazioni verso vite e condizioni sociali ed economiche differenti e nuove. Ma esistono modelli di vita diversi e compatibili con le necessità dell’economia e della società? Frugalisti, artisti, vite in comunità, globe-trotter o nomadi digitali possono essere degli esempi per scelte di vita inusuali? In quale misura sono realizzabili? L’edizione 2024 del Festival propone una riflessione attorno a questi interrogativi.

Conferenza pubblica

Cause, conseguenze ed esperienze delle grandi dimissioni

  • Data: 15 marzo 2024
  • Orario: 18:00
  • Luogo: Biblioteca cantonale Bellinzona

Il lavoro è una delle principali fonti di reddito individuale e la professione è anche un elemento costitutivo dell’identità di una persona. A causa della pandemia e delle trasformazioni in atto di un mercato del lavoro sempre più caratterizzato da precariato, dumping salariale, ineguaglianze e impoverimento, la dimissione volontaria è diventata un atto di rivolta e di autoaffermazione. Il fenomeno delle grandi dimissioni, conosciuto negli Stati Uniti con il termine Great Resignation e presente anche nei paesi europei, è un fatto nuovo, forse inatteso. Quali ne sono le cause e le conseguenze? Si sta manifestando anche in Svizzera e in Ticino? Quali scelte individuali svela? Può aprire percorsi per nuovi stili e modelli di vita?

Questo sarà il tema della serata pubblica in Biblioteca promossa dal Festival dell’economia della Scuola cantonale di commercio (Scc).

Interverrà Francesca Coin, sociologa, docente-ricercatrice presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), con la moderazione di Christian Marazzi, economista, membro del comitato scientifico del Festival.

Introdurrà la serata Paola Piffaretti, Biblioteca cantonale di Bellinzona.

Francesca Coin, sociologa, si occupa di lavoro e diseguaglianze sociali. Fino a settembre 2022 ha lavorato nel Dipartimento di Sociologia dell’Università di Lancaster. Scrive per Internazionale e per Il Sole 24 Ore. Il suo ultimo saggio si intitola “Le grandi dimissioni. Il nuovo rifiuto del lavoro e il tempo di riprenderci la vita (Torino, Einaudi, 2023).

Il Festival dell’economia SCC (www.festivalscc.ch) è stato creato nel 2015 ed è organizzato da un gruppo di docenti delle scienze umane ed economiche della Scuola cantonale di commercio.

Scarica il volantino in formato pdf

Attività per gli studenti

Alla scoperta di stili e modelli di vita

  • Data: 21 marzo 2024
  • Orario: 08:00 – 16:30
  • Luogo: Scuola cantonale di commercio, Blocco E

La giornata del 21 marzo, dedicata agli studenti del terzo anno, inizia con lo spettacolo teatrale “Blue Revolution” con Alberto Pagliarino, autore anche della messa in scena.

Successivamente gli studenti dovranno compiere una missione individuale che li porterà ad approfondire alcuni dei seguenti modelli di vita: frugalisti, vite d’artista, vita in comunità, globe-trotter e nomadi digitali. In questo approfondimento, saranno accompagnati da alcuni studenti che, supportati dai docenti, presenteranno loro i materiali raccolti e distribuiti nelle stanze dedicate.

Avranno poi l’occasione di incontrare anche uno dei seguenti ospiti: Fra Martino Dotta, Damiano Lombardi, Romano Piazzini, Filippo Rossi e Markus Zohner. Con la realizzazione della loro missione, gli studenti partecipano ad un concorso per il quale sono previsti premi sorprendenti.

Nel pomeriggio, raggruppati secondo la missione svolta, gli studenti si confrontano per risolvere alcuni quesiti riguardanti i modelli di vita mentre un gruppo di studenti preparerà dei post per il nostro canale Instagram.

Infine, la giornata si conclude con la testimonianza del musicista Paolo Tomamichel che eseguirà anche brani del suo repertorio.

Materiali

Frugalisti
Vita in comunità
Vita d’artista
Nomadi digitali
Globe-trotter
Altri materiali

contenuti multimediali

Torna in alto